Paola Volpato


Vai ai contenuti

Edizioni limitate - Pessoa 96

Edizioni Limitate > pessoa

Per Pessoa, autoedizione, autoedizone, Noale, 2005.
12 copie.


"Vi sono frasi che sono utili, che ti fanno sentire compreso. Frasi che ti affratellano e che ti rafforzano.
Così dal mio ultimo libretto di appunti ho preso le parole (che pesanti certe parole!) che hanno questa importanza per me. Sono di Fernando Pessoa, tratte da "Il libro dell'inquietudine" (LI) Feltrinelli '86 e "Una sola moltitudine" (SM,I e SM, II), Adelphi '79.
Sono rare e preziose, prodotti di anima grandi che possono capire. E se è vero che - come dice F. Pessoa "sei solo, non lo sa nessuno, taci e fingi", trovarle è come entrare in uno specchio.
Ogni giorno la materia mi maltratta. La mia sensibilità è una fiamma al vento"… molte persone sentono così, ma non lo sanno dire e forse neppure lo capiscono... perché il pensiero che si fa parola o immagine lo svelano e.. "solo l'arte è utile…"

Parole e immagini si fanno reciprocamente luce talvolta ed infatti si sono rimandate luce diretta e indotta… creando una corrente utile alla mia stessa comprensione.
Forse sarà utile il mio lavoro anche ad altri."

Paola Volpato, marzo 1999

Tutte le cose erano unite tra di loro da legami dell’essere più che immaginati, evidenti“Ho per la vita l’interesse di un decifratore di sciarade” “Guarda da lontano la vita senza mai interrogarla”“Noi non ci realizziamo mai, siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo”“La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta”Non è pesante come la stanchezza del corpo, e non è inquieta come la stanchezza dell’emozione.Esiste una stanchezza dell’intelligenza astratta ed è la più terribile delle stanchezzeUn pigro dolore e un inquietudine fanno di me il mormorioun intimo sguardo verso l’esterno fa che il mio chiaro io sia sconosciutoNon distinguo nulla in me tranne l'impossibile amalgama delle cose che sonoMi libero dalla visione delle cose quali cose. I miei pensieri sono ali di angeli.Poi Dio diventa un mio vizio e i divini sentimenti un abraccio

Torna ai contenuti | Torna al menu