Paola Volpato


Vai ai contenuti

Calvino's baloons prima fase

Ho sviluppato questo progetto su invito della dirigenza scolastica in occasione della nuova intitolazione della scuola dell'infanzia statale ad Italo Calvino.
L' intervento che si estende a tutta la struttura, intende creare una vera e propria veste alla scuola che contenga i disegni e le meravigliose immagini create dai bambini così da diventare ancora di più la loro casa mantenendosi leggero e gioioso, con lo stile del sogno e della fiaba.
Così ho visualizzato sulle lunghe pareti bianche della scuola dei palloncini che si levano a diverse altezze - contenitori di fiabe come rappresentate dai disegni infantili prodotti e pensati per quello spazio e quelle forme.
Con una attenzione ai vuoti e ai pieni, al ritmo della composizione, ai volumi ed ai cromatismi alternati in modo armonioso si sono potuti disporre i loro disegni leggeri, sognanti …

Il contorno dei palloncini si illumina di notte e i loro fili svolazzanti contengono le parole delle fiabe.

Il palloncino è diventato così il leit motiv di tutto il progetto, i disegni dei bambini sono stati sviluppati nel cerchio e così il libretto e così l'allestimento della mostra di fine maggio dei loro lavori nella Torre delle Campane da cui voleranno alti sulla città con i loro disegni di fiabe.

Guarda il video.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti
Calvino's baloon lavori nuovi

Torna ai contenuti | Torna al menu